A+ A A-

 

La Fondazione, costituita nel 2011, promuove esclusivamente attività di solidarietà sociale e di promozione culturale, orientate a beneficenza, istruzione, formazione, tutela, promozione e valorizzazione del patrimonio d'interesse artistico e storico.

Nel corso dei primi anni di vita la ha attivato il Centro Studi sul Metodo e ha sostenuto il progetto “Confini” della cooperativa sociale Sophia.  “Confini” è un percorso formativo che vuole favorire in un pubblico di studenti la riflessione sul tema dell’immigrazione. Nell’ambito del progetto, la cooperativa Sophia ha portato sui banchi di scuola la storia di Mor Amar raccolta nel libro dal titolo provocatorio “Stronzo Nero”, ha favorito l’incontro tra le classi e chi ha vissuto in prima persona il dramma dell’esilio e della fuga, ha presentato, attraverso lezioni frontali e momenti di condivisione, uno spaccato aggiornato sul quadro internazionale, europeo e italiano del fenomeno migratorio. Il progetto è stato finanziato oltre che dalla Fondazione AIMC onlus da: Fondazione Migrantes, Nando Peretti Foundation, Euroma2. Il progetto ha vissuto il suo momento finale presso la sala Capitolare del Senato della Repubblica.

I contributi del 5x1000 in costante aumento negli anni (nell’ultimo anno fiscale contabilizzato, il 2014,  abbiamo ricevuto € 8019,79 dalle sottoscrizioni  in dichiarazione dei redditi dei nostri benefattori) permettono alla Fondazione di perseguire i propri scopi in linea e coerenza con quelli dell’Associazione Italiana Maestri Cattolici e di promuovere iniziative di supporto ai soggetti e contesti in difficoltà.

Per quest’anno, infatti, forniremo formazione gratuita sulla tematica dell’innovazione digitale a istituzioni scolastiche delle zone colpite dal recente terremoto.

La sottoscrizione del 5 x 1000 alla Fondazione AIMC onlus in sede di dichiarazione dei redditi, può rappresentare il protagonismo di ciascuno nel creare le condizioni per fare ricerca, formazione e attivare interventi concreti di solidarietà a favore di chi è ai margini ed è in difficoltà, soprattutto bambini e ragazzi.