Nuovo Reclutamento Docenti
12 Febbraio 2023
Tavolo su misure contro la dispersione scolastica e contro le povertà educative
L'attualità dell'impegno e del messaggio di Don Milani
Il Coraggio di Essere Umani
Vivere la testimonianza di Don Lorenzo Milani a cento anni dalla nascita
Docenti: Formazione per il domani. Gli insegnanti di cui abbiamo bisogno
Il Coordinamento nazionale per le politiche dell'infanzia e della sua scuola, organismo plurale formato dai rappresentanti delle cinque storiche associazioni professionali della scuola, AIMC, ANDIS, CIDI, FNISM ed MCE e dai rappresentanti delle quattro maggiori organizzazioni sindacali, FLC-CGIL, CISL SCUOLA, FEDERAZIONE UIL SCUOLA RUA e SNALS-CONFSAL, promuove una interessante iniziativa di confronto e riflessione, con più interlocutori, in merito al Sistema integrato 0/6, evidenziando “La centralità educativa della Scuola da tre a sei anni per lo sviluppo sociale”.
Il dono della competenza.
Nel nostro Paese la quasi totalità dei bambini con
disabilità è inclusa nel sistema scolastico
ordinario (99%) mentre in altri Paesi anche
europei gli alunni con bisogni speciali
frequentano per lo più scuole dedicate.
Secondo i dati più recenti gli alunni con disabilità
nel nostro sistema scola stico sono
complessivamente 222.917, il 2,5% dell'intera
popolazione scolastica.
Eppure, la situazione non è rosea per le famiglie
con un figlio con disabilità per le quali si tratta di
difficoltà quotidiane: inadeguatezza strutturale e
logistica, limitate risorse umane (insegnanti di
sostegno e personale formato) e disponibilità di
ausili per l'apprendimento; o, ancora, a progetti di
formazione poco inclusivi.
Un percorso a ostacoli in cui le ridotte risorse,
umane, economiche e organizzative, spesso
intaccano la piena esigibilità del diritto a una
scuola inclusiva, oltre che gli obiettivi didattici.
Il tema si pone anche per quanto riguarda la
scuola paritaria e il Sistema di Istruzione e
Formazione Professionale Regionale in
Lombardia, che vanno a sommarsi con il tema
generale delle pari opportunità per la scuola libera
e la libera scelta dei genitori.
Del diritto allo studio e l’inclusione degli studenti
con disabilità nella scuola pubblica parleremo nel
convegno dedicato
Educare-Formare le giovani generazioni oggi
Interviene per l'AIMC: Esther Flocco